FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Remake, cosa ne pensate?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Remake, cosa ne pensate?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Remake, cosa ne pensate?
Kobajashi

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 144
Da: Abbadia L (LC)
Inviato: 08-09-2004 11:41  
Probabilmente c'è un'altro post che parla di remake, ma non l'ho trovato.

Cosa ne pensate? Vi piacciono? Sono giustificati? Alcuni si, altri no? Come dobbiamo giudicarli? Servono solo per far soldi? Mancano idee originali? Vi do alcuni titoli remakati.

1 Solaris
2 King Kong
3 Sabrina
4 Colpo Grosso -Ocean's eleven
5 Psycho
6 Ladykillers
7 I sette samurai - i magnifici sette
8 La vendetta del samurai - Per un pugno di dollari - Duro a muorire

E cosa pensate delle versioni americane di certi film ( Nikita - The ring).


  Visualizza il profilo di Kobajashi  Invia un messaggio privato a Kobajashi    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 08-09-2004 18:11  
Ma nessuno ti ha risposto???
Che vergogna…
Penso che i remake possano essere considerati sostanzialmente, sotto tre punti di vista principali.
I remake-omaggio e i remake-simbolo-di-decadenza.
Mi spiego.
I motivi che, a mio modesto avviso, possono spingere un regista o una produzione verso il rifacimento di un film possono essere di entità più o meno nobile. Nobile nel momento in cui un regista decide di omaggiare un film riprendendo parzialmente o totalmente la sceneggiatura e la tecnica. Questo può essere un modo come un altro di riproporre la bellezza di un vecchio film e di cercare di ricordare ciò che è stato in maniera personale. E’ molto difficile però che un regista si dedichi ad un remake con l’unico scopo di rivivere emozioni ed immagini passate. Ecco che, quindi, l’umiltà e la buona fede si vanno a fare benedire…
Il secondo motivo principale che può spingere al remake è, sempre secondo me, molto meno nobile.
Ovvero la mancanza di personalità e di fantasia artistica che, invece di essere stimolata, porta alla ripresa di ciò che è stato fatto nel passato e che può essere rivissuto in chiave moderna.
Il terzo motivo è voler dimostrare di saper fare meglio, ma raramente si riesce…
Per quanto riguarda ciò che penso io dei remake è molto semplice. Non mi piacciono.
Non mi piacciono perché quando guardo un film ho sempre il pensiero che quel film sia unico. Unico nel momento in cui gli stessi attori, il regista, la musica, le espressioni, i sospiri… nulla potrà essere ripetuto e nulla potrà essere rifatto in maniera uguale. Se un film mi piace o non mi piace poco importa. E’ stato già fatto. E così deve rimanere. Forse è un punto di vista estremo, ma è il mio.
Di quelli che hai citato.. beh… The ring non è che sia proprio eccellente, preferisco l’originale.
Stesso discorso per altri remake tipo Delitto perfetto, Ocean’s eleven, Sabrina e soprattutto Psycho…
Certi film non dovrebbero nemmeno essere spiegati, figuriamoci riproposti!!!

_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 08-09-2004 18:35  
quote:
In data 2004-09-08 18:11, denisuccia scrive:
Ma nessuno ti ha risposto???
Che vergogna…
Penso che i remake possano essere considerati sostanzialmente, sotto tre punti di vista principali.
I remake-omaggio e i remake-simbolo-di-decadenza.
Mi spiego.
I motivi che, a mio modesto avviso, possono spingere un regista o una produzione verso il rifacimento di un film possono essere di entità più o meno nobile. Nobile nel momento in cui un regista decide di omaggiare un film riprendendo parzialmente o totalmente la sceneggiatura e la tecnica. Questo può essere un modo come un altro di riproporre la bellezza di un vecchio film e di cercare di ricordare ciò che è stato in maniera personale. E’ molto difficile però che un regista si dedichi ad un remake con l’unico scopo di rivivere emozioni ed immagini passate. Ecco che, quindi, l’umiltà e la buona fede si vanno a fare benedire…
Il secondo motivo principale che può spingere al remake è, sempre secondo me, molto meno nobile.
Ovvero la mancanza di personalità e di fantasia artistica che, invece di essere stimolata, porta alla ripresa di ciò che è stato fatto nel passato e che può essere rivissuto in chiave moderna.
Il terzo motivo è voler dimostrare di saper fare meglio, ma raramente si riesce…
Per quanto riguarda ciò che penso io dei remake è molto semplice. Non mi piacciono.
Non mi piacciono perché quando guardo un film ho sempre il pensiero che quel film sia unico. Unico nel momento in cui gli stessi attori, il regista, la musica, le espressioni, i sospiri… nulla potrà essere ripetuto e nulla potrà essere rifatto in maniera uguale. Se un film mi piace o non mi piace poco importa. E’ stato già fatto. E così deve rimanere. Forse è un punto di vista estremo, ma è il mio.
Di quelli che hai citato.. beh… The ring non è che sia proprio eccellente, preferisco l’originale.
Stesso discorso per altri remake tipo Delitto perfetto, Ocean’s eleven, Sabrina e soprattutto Psycho…
Certi film non dovrebbero nemmeno essere spiegati, figuriamoci riproposti!!!




sono completamente d'accordo con te.
il remake è sinonimo di poca immaginazione,e i registi che si occupano di questo tipo di film sono decisamente coraggiosi o forse un pochino sprovveduti,perchè è assolutamente logico che scatta il paragone.
posso capire meglio i sequel o i prequel,ma il remake no,decisamente. anch' io considero i film come unici nel suo genere e penso sia un po' come i quadri o le sculture. ci sono gli originali e ci sono le copie,i falsi d'arte. ma non avranno mai l'impatto di novità del pezzo unico,e nemmeno susciteranno quelle emozioni che si provano se si ha di fronte un originale.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 08-09-2004 18:43  
quote:
In data 2004-09-08 18:35, Chenoa scrive:
ci sono gli originali e ci sono le copie,i falsi d'arte. ma non avranno mai l'impatto di novità del pezzo unico,e nemmeno susciteranno quelle emozioni che si provano se si ha di fronte un originale.



Esatto.
Tra l'altro, a cosa servirebbe, oggi, ridipingere Guernica?
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 08-09-2004 18:57  
quote:
In data 2004-09-08 18:43, denisuccia scrive:

Tra l'altro, a cosa servirebbe, oggi, ridipingere Guernica?



proprio a nulla! al massimo,si può ritiralo fuori. perchè un'opera viene scritta,dipinta o filmata in un contesto storico,culturale e sociale ben preciso. e rifare qualcosa vuol dire perdere un po' quel vero significato che rappresenta.
piuttosto si dovrebbero rispolverare i vecchi classici,magari restaurarli per farli scoprire nuovamente,perchè magari è possibile trovare particolarità che forse erano sfuggite e quindi rivederle sotto un'altra luce.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 08-09-2004 20:30  
quote:
In data 2004-09-08 11:41, Kobajashi scrive:
Probabilmente c'è un'altro post che parla di remake, ma non l'ho trovato.

Cosa ne pensate? Vi piacciono? Sono giustificati? Alcuni si, altri no? Come dobbiamo giudicarli? Servono solo per far soldi? Mancano idee originali? Vi do alcuni titoli remakati.

1 Solaris
2 King Kong
3 Sabrina
4 Colpo Grosso -Ocean's eleven
5 Psycho
6 Ladykillers
7 I sette samurai - i magnifici sette
8 La vendetta del samurai - Per un pugno di dollari - Duro a muorire

E cosa pensate delle versioni americane di certi film ( Nikita - The ring).



Guarda caso tutti i remake da te citati sono assolute mediocrità, forse si salva solo Psycho... Ma il remake in generale sottolinea solo una grande mancanza d'idee che si rifugiano solo in aggiornamenti, involuzioni e rivoluzioni dei plot e degli avvicendamenti. Solo in rari casi il remake ha superato l'originale, su tutti, se lo vogliamo considerare "remake" vi è "La Mosca" di Cronenberg, che in confronto a "L'esperimento del dottor K" evidenzia un enorme rivoluzione e miglioramente del plot e del significante... Penso che solo il genio o il grande regista possa provare la sua maestria affrontando il remake quasi come una sfida, contro il tempo, contro tutti e contro se stesso, il remake e il grande regista vanno d'accordo, conoscono il passato, gli altri non sono remake sono meste riproposizioni del tempo mutato, delle maggiori possibilità realizzative e costruttive, della pura rivoluzione dell'innovazione tecnologica...

_________________
Del resto, che cos’è la nostra realtà se non la percezione della realtà?

Brian O’Blivion in Videodrome

[ Questo messaggio è stato modificato da: Cronenberg il 08-09-2004 alle 20:30 ]

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 8834
Da: vicenza (VI)
Inviato: 08-09-2004 21:10  
Quoto tutti
Se un regista si decide a fare un remake (che di solito gli originali sono capolavori, raramente si rifanno le ciofeche) è o senza idee (nel maggiore dei casi) oppure crede di fare meglio.
Quello che penso io è anche che raramente un regista bravo si metta a fare un remake senza pensarci due volte, i più che ci provano percui hanno poca fantasia
_________________
Tzè

  Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
cosTruman


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 5818
Da: firenze (FI)
Inviato: 08-09-2004 21:11  
Mi trovo molto d'accordo con Denisuccia.
Un remake, rifacimento di un film, spesso, di successo già edito in anni precendenti, può avere due cause, o è appunto come stato già detto, un'omaggio, una voglia del regista di celebrare un qualcosa che gli è stato particolarmente a cuore. E come diceva Denisuccia è un atto molto nobile e pulito.
Un'altro tipo di remake può essere frutto di mancanza di idee, una grande forma di slealtà e di vigliaccheria. Ho visto pochi remake, perchè non mi ispirano nemmeno poi così tanta curiosità. ah, un'altro motivo per fare un remake di un qualche film potrebbe essere il mettersi alla prova, come una specie di sfida con chi aveva fatto l'originale, ma considero sleale la cosa lo stesso perchè, come già stato detto da quasi tutti, l'originale è qualcosa di unico, ed è un peccato crearne una copia, almeno nei film cavolo!
_________________
- In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità

  Visualizza il profilo di cosTruman  Invia un messaggio privato a cosTruman     Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 09-09-2004 09:43  
quote:
In data 2004-09-08 21:10, Ladyanne scrive:
Quello che penso io è anche che raramente un regista bravo si metta a fare un remake senza pensarci due volte, i più che ci provano percui hanno poca fantasia


Indubbiamente i registi che fanno ciò, come abbiamo già detto, sono privi di idee e si rifugiano nel remake. Ma forse in assoluto, senza essere di parte, certi registi come nel caso specifico di Cronenberg, sentono la possibilità di fare meglio o di personalizzare in una maniera incisiva e decisa il film originale, che nel caso "Mosca" ha dimostrato proprio quanto il mezzo utilizzato per una banale metafora esistenziale (L'esperimento del dottor K) possa esser tramutato in una metafora creativo esistenziale, in un tratteggio artistico, in un arte del remake. Non a caso il remake è nettamente migliore dell'originale. Negli altri casi si evidenzia solamente grande fiacchezza e grande mancanza di ulteriori oportunità da inserire nel "nuovo", che non dimentichiamoci è comunque un oggetto ancora privo di forma, perfettamente malleabile, ma che ahinoi viene quasi sempre trattato coi guanti mentre al contrario andrebbe rivoltato come un guanto...
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Messaggi: 1301
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 09-09-2004 11:29  
Trovo che la gran parte dei remake siano assolutamente inutili..

Mi ha infatti molto deluso l'annuncio da parte di Peter Jackson di un ennesimo remake di King Kong..
Un film che ha sempre goduto di una trasposizione cinematografica in corrispondenza dell'evolversi delle tecniche per gli effetti: dallo stop motion, ai pupazzoni animati, alla CGI..

Tra l'altro, per la maggior parte delle volte si tratta di copie sbiadite, con attori assolutamente inferiori per carisma agli originali..

Per esempio, Ford <--> Bogart..

Il remake ha un senso solo quando si prende lo spunto iniziale per costruire qualcosa in gran partre inedito, come per Ladykillers e Ocean's Eleven..

  Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
emanuele88

Reg.: 21 Giu 2004
Messaggi: 309
Da: Jesi (AN)
Inviato: 09-09-2004 11:29  
a me il remake di psycho mi è piaciuto,non era male...w i b-movies!!!!!!!
_________________
L’Inferno è l’impossibilità della ragione(Platoon)
Che te lo dico a fare......(Donnie Brasco)
1,2,3 Freddy viene per te.......(Nightmare on Elm street)

  Visualizza il profilo di emanuele88  Invia un messaggio privato a emanuele88  Email emanuele88    Rispondi riportando il messaggio originario
pulcettola

Reg.: 10 Set 2004
Messaggi: 11
Da: genzano di roma (RM)
Inviato: 10-09-2004 15:21  
anche se secondo voi sembrerà una stupidaggine a me non va giù il fatto che abbiano fatto dirty dancing 2. So già che il primo non è un capolavoro ma lo porto nel mio cuore come un pezzo di vita vissuta e secondo me fare un b-movies su un film che volente o nolente è un classico è veramente una cazzata...e poi ambientato a cuba...dai!!!ma chi è che non balla a cuba??? ma per favore!

  Visualizza il profilo di pulcettola  Invia un messaggio privato a pulcettola    Rispondi riportando il messaggio originario
Muffa84

Reg.: 10 Set 2004
Messaggi: 108
Da: Viadana (MN)
Inviato: 10-09-2004 15:26  
E' vero...anche secondo me Dirty Dancing 2 è una cacchiata. Ma come mai vanno tanto di moda? Non hanno più originalità oggi i registi? Vedo che Steven ti trasforma un Terminal in un film...non c'è nessuno che è capace d'inventarsi qualcosa di buono? E poi...anche Starsky e Hutch o come diavolo è scritto. Hanno detto tutti che è bello, però non da essere quel gran film che pompavano tanto da molto tempo. E' un remake normalissimo, tanto da far vedere che anche ancora oggi si ricordano di loro...ma i telefilm son telefilm, e cinema è un'altra cosa.

  Visualizza il profilo di Muffa84  Invia un messaggio privato a Muffa84    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 10-09-2004 17:24  
Probabilmente mi è sfuggito, ma mi pare che nessuno abbia nominato la causa che nella maggior parte delle volte spinge al remake: gli incassi.
Quasi sempre si tratta di grosse operazioni di marketing e basta; vedi Non aprite quella porta, vedi Zombi, vedi anche The ring: in occidente quante persone si degnerebbero di andare a vedere un film orientale ("Cinese, giapponese, koreano, tanto so' tutti uguali, e anche i film so' tutti uguali!") piuttosto che l'ultima megaproduzione hollywoodiana?


Per fare un buon remake ci vuole un buon regista e delle buone idee.
Non ho visto lo Psycho di Gus Van Sant; tra quelli che ho visto (pochini), il migliore mi sembra senza dubbio il Nosferatu di Werner Herzog.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Kobajashi

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 144
Da: Abbadia L (LC)
Inviato: 10-09-2004 17:41  
Vedo che siete tutti contrari ai remake ed in questo mi trovate daccordo. Secondo me un remake perde molto fascino perchè appunto manca di originalità. Ma un remake può essere più bello dell'originale? A volte mi è capitato di vedere un film, giudicarlo un buon film e poi scoprire dal mereghetti (da quest'anno sono fornito di Mereghetti) che è un remake. A questo punto il mio giudizio sul film cambia. Quella storia che mi ha appassionato non è originale e ciò mi lascia un po' di amaro in bocca e quello che ho voglia di fare è vedere l'originale. Per esempio " Per un pugno di dollari " a me è piaciuto, ma poi ho scoperto che è un remake di un film di Kurosawa. Dopo un bel po' sono riuscito a procurarmi " La sfida del samurai" e ho scoperto che, a parte l'ambientazione, è praticamente identico. Il terzo remake, dato che uno non bastava dal titolo " Ancora vivo" con Bruce willis scade proprio nel ridicolo. Solo una questione di soldi, questi film incassano, non c'è dubbio.

Quello che voglio sapere è se un remake può essere un bel film. Se non sai che è un remake lo consideri come un film originale e lo giudichi come tale, per cui se fatto bene è indubbiamente un bel film.
Io ho visto "la cosa", tutti e due, e mi sono piaciuti tutti e due perchè sono diversi anche se molto simili.

Secondo me c'è qualche remake che vi è piaciuto. Vi sarà capitato di vedere un bel film per poi scoprire che è un remake.


[ Questo messaggio è stato modificato da: Kobajashi il 10-09-2004 alle 17:47 ]

  Visualizza il profilo di Kobajashi  Invia un messaggio privato a Kobajashi    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.130443 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: